AssoLaTo

Escursioni e vacanze in bicicletta

Domenica 22 Marzo 2020

LA CICLABILE DEI FONTANILI

Il 22 marzo andremo alla scoperta dei fontanili (falde freatiche che affiorano in superficie) e delle antiche architetture nella Bassa Bresciana. Il percorso tocca numerose “teste” di risorgive dalle quali si dirama un sistema di canali che permette di irrigare vaste aree agricole con sistemi che risalgono alle opere medievali dei monaci Benedettini. 

Info tecniche:

Distanza: 50 km ca. 
Difficoltà: facile  
Fondo stradale: asfalto e sterrato  
Adatto a: tutti  
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB, ibrida  
Durata media: 5 h ca. 

Programma:

Ore 09.30 ritrovo davanti a Villa Morando di Lograto 
Ore 13.00 ca. pausa pranzo (è possibile prenotare il pranzo presso una nota trattoria della località) 
Ore 16.00 ca. ritorno a Lograto 

Tappe:

Villa Calini Morando a Lograto 

Eretta a partire dal XV sec. dalla famiglia Calini, fu radicalmente trasformata nel ‘700. Oggi è sede del municipio. Il parco è caratterizzato da un viale decorato con sei statue per lato e da una fontana circolare posta al centro. 

Museo della Civiltà contadina a Mairano  

Un museo nato negli anni ’70 quando un maestro di scuola elementare, Dino Gregorio, intuì quanto fosse importante conservare e far conoscere oggetti e memorie della civiltà contadina che man mano andavano perdendosi. 

Palazzo Soncini a Pievedizio di Mairano 

La struttura è caratterizzata da due torri dai cantonali bugnati che ricordano le antiche case forti. Nel complesso è chiaro lo scopo residenziale di questa dimora ristrutturata nel ‘700 con affreschi e decorazioni tipiche dell’epoca. 

 Il monastero fortificato di Torbole Casaglia 

Il monastero, costruito durante il periodo delle invasioni barbariche, fu abbandonato e cadde in rovina finché il vescovo di Brescia Ramperto lo ricostruì dotandolo di un sistema difensivo per la salvaguardia dei residenti contro le scorrerie dei popoli barbari. Nell’arco dei secoli ha poi subito numerosi interventi e modifiche.  

Chiesa di Santa Maria dei Campi a Travagliato 

La chiesa è la più antica del paese ed è datata al ‘300. Gli affreschi che la decorano sono di Vincenzo Civerchio da Crema e risalenti al 1517. Fu costruita come ex voto per la salvezza del paese durante gli scontri tra la Repubblica di Venezia e i Visconti. 

Fontanili 

I fontanili sono fenomeni caratteristici della pianura padana che contribuiscono a renderla molto fertile. Si tratta di falde freatiche sotterranee che affiorano in superficie, dando origine a sorgenti naturali. 

Per info e prenotazioni:
info@assolato.it - 334 727 0826

 

iscriviti alla nostra newsletter

A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/php5.2/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20060613/amf.so' - /php5.2/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20060613/amf.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: