AssoLaTo

In cammino per francesco

In cammino per Francesco

Il progetto intende ripristinare un antico percorso di pellegrinaggio, descritto nella relazione che l'arcivescovo di Rouen redasse tra il 1253 e il 1254 nel suo viaggio dalla sede episcopale ad Assisi. Si intende quindi sviluppare un percorso di continuità che seguendo fiumi, corridoi ecologici, ecomusei valorizzi l'eterogeneità; e la varietà del paesaggio, del patrimonio storico architettonico, dei saperi locali e delle valenze ambientali, dal lago Maggiore alla confluenza con il Po attraverso sei province lombarde.

Le operazioni specifiche, progettate, coordinate ed eseguite in modo unitario dal soggetto attuatore lungo i 350 km ca. del cammino, rappresentano i nodi di un progetto territoriale di vasta scala il cui scopo principale è di unire i vari siti favorendo in tal modo la creazione di un'offerta culturale integrata e facilmente identificabile. Materiale del progetto è quindi il patrimonio storico, artistico e naturalistico diffuso riletto in chiave turistica ed interconnesso tramite la realizzazione di guide ai percorsi e alle infrastrutture nodali.

Il tracciato del cammino ripercorre antichi sentieri nei boschi o sugli argini e sulle sponde di fiumi e canali e da questi individua i passaggi necessari per connettersi con la rete di viabilità lenta e con l'intermodalità del trasporto collettivo sia su gomma che rotaia ma anche di navigazione lacustre e fluviale esistente delle sei province interessate. Su questa maglia, che intercetta le emergenze ambientali culturali e naturali, sono collocate le operazioni del progetto, che possono essere identificate in tre azioni:

  1.  l'approfondimento dell'antico itinerario con il contestuale censimento dei beni storici, architettonici e ambientali posti lungo il cammino
  2.  il rilievo della trama viabilistica minore dell’asta e delle sue immediate vicinanze
  3.  la realizzazione di strumenti di conoscenza e fruizione del territorio.

Destinatari del progetto sono tutti i cittadini residenti lungo il percorso ed i turisti interessati ad una fruizione morbida e sostenibile dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Il Cammino è in costruzione all'indirizzo: http://www.incamminoperfrancesco.it/site/

iscriviti alla nostra newsletter